Ceramiche artigianali Urbino

  • Le ceramiche artigianali a Urbino sono un prodotto ricco di decorazioni e fantasie; in particolare, grazie all’attenta ricerca della titolare e alle esemplari personalizzazioni da lei eseguite, da Dasandere si è di fronte a un folto panorama di manufatti per tutti i gusti.

    Oltre alle innumerevoli altre accurate realizzazioni, spiccano in tutta la loro grazia le realizzazioni di Piatti, vassoi, lampade, tazze e tazzine che sono senza dubbio gli elementi centrali nel negozio. Si tratta prevalentemente di ceramiche locali, ma sono presenti anche porcellane inglesi e francesi, nonché pezzi della famosa ceramica siciliana di Caltagirone ed altro ancora.

    Il negozio di fregia d’avere le riproduzioni delle più rilevanti ceramiche artigianali a Urbino del ‘400 presenti al Palazzo Ducale, alcune delle quali raffigurano il raffinato stemma araldico della città di Urbino.

    Sono presenti anche mattonelle, piatti e piattini, portatovaglioli, posaceneri, ciotole, contenitori, tazze e tanto altro, raffiguranti i torricini di Urbino, che senza dubbio si distingue per essere l’elemento più identificativo della città. Come per tutti gli altri articoli presenti nel negozio, anche in questo caso gli oggetti sono prodotti artigianali di gusto raffinato e di altissima qualità, che conferiscono una nota di pregio al lavoro della titolare.

    Alcune terrecotte sono lavorate direttamente dalla titolare Anna Maria, attraverso l’utilizzo della antica tecnica dell’encausto. Questa particolare tecnica consiste nel colorare le terrecotte grezze con terre naturali, ricoprirle con delle cere riscaldate ad alta temperatura (servono a dare lucentezza e a renderle impermeabili: posso tranquillamente restare all’aperto) ed infine lucidarle con degli appositi panni per diversi minuti.

    E’ importante sapere che tutte le ceramiche artigianali a Urbino, sia quelle realizzate direttamente dalla titolare sia quelle tipiche, comprese quelle di Caltagirone, possono essere ordinate su misura, se le si vuole di differenti dimensioni, colore o forme a seconda delle proprie esigenze.