• Se siete alla ricerca di tessuti  artigianali a Urbino, qui potete trovarne di magnifici. Tutti i tessuti sono artigianali e di ogni tipo, dimensione e varietà. Generalmente sono tutti tessuti in lino, cotone o misti; è possibile anche ordinarne su misura.


    I tessuti  artigianali a Urbino, esposti in vetrina e sugli scaffali interni, sono primariamente tovaglie, tovagliette, runner e centrotavola con ricami e fantasie tipiche locali che donano sempre allegria e vitalità agli ambienti in cui vengono inserite.



    In questo campo la parte forse più interessante riguarda l’antica tecnica della stampa a ruggine tipica del Montefeltro, realizzata già da oltre 300 anni fa. Consiste nello stampare a mano, attraverso modelli di legno di pero intagliati, grazie ad una miscela di ruggine, aceto e a volte colori naturali.


    La particolarità dei tessuti con stampa a ruggine, reperibili da Das Andere, è che il disegno sarà visibile da entrambi i lati del tessuto e sarà indissolubile e resistente a ogni tipo di lavaggio. Le stampe tradizionali raffiguravo simboli antichi, come i galli, l’uva, le spighe di grano, le cornucopie e tanti altri con i colori tipici di questa tecnica: ruggine, verde, blu e rosso.





    Tuttavia da Das Andere sono presenti anche le stampe a ruggine moderne firmate Pascucci che includono stampi più moderni (come i bellissimi disegni di Tonino Guerra) decorati con l’aggiunta di coloranti del tutto naturali. A tal proposito il negozio possiede anche l’esclusiva Pascucci su alcune stampe a ruggine moderne raffiguranti i torricini o gli aquiloni di Urbino, creati in partnership con gli stampatori.

    Da Das Andere si effettuano anche servizi di ricami personalizzati su qualsiasi tipologia di tessuti  artigianali a Urbino. E’ possibile, in questo modo, rendere ancora più unici, originali e personali grembiuli, bavaglini o qualunque tessuto si desideri.